Laboratorio di giornalismo femminista
- Anna Dal Pont
- 30 set 2022
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 14 ott 2022
Organizzato dall’Ass. stud. Femminismi Contemporanei di Ca’ Foscari

"Typing" by JuditK is licensed under CC BY-ND 2.0.
1. Descrizione dell’attività
L’attività ha lo scopo di formare studentesse e studenti alla scrittura giornalistica, con un’attenzione particolare alle tematiche femministe e di genere e a un linguaggio esteso e non escludente. Il laboratorio avrà un’impostazione pratica e permetterà alle/ai partecipanti di entrare in diretto contatto con professioniste del giornalismo di diverse formazioni e di capire come si diventa giornaliste.
L’attività sarà divisa in quattro parti, una prima teorica, a cui farà seguito una parte pratica di analisi dei testi e di scrittura, una terza parte operativa sul come si diventa giornaliste al giorno d’oggi, quali siano gli ostacoli e come superarli, e infine una parte di mentorship a piccoli gruppi.
Seguirà, in chiusura, un incontro di networking con le formatrici.
Sarà inoltre data la possibilità alle/ai partecipanti di pubblicare gli articoli stesi durante il laboratorio sul blog di Femminismi Contemporanei.
2. Formatrici
Stefania Prandi. Giornalista, scrittrice e fotografa, si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, ambiente e cultura. Ha realizzato reportage e inchieste in Europa, Africa e Sudamerica. Ha pubblicato su testate nazionali e internazionali come Il Sole 24 Ore, Azione, National Geographic, Radiotelevisione svizzera, El País, Al Jazeera, Correctiv, BuzzFeed e Danwatch. Ha scritto i libri Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo e Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta, entrambi per la casa editrice Settenove. Ha vinto grants e premi in Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti. Tra questi: National Geographic Emergency Journalism Fund Grant, Volkart Stiftung Grant, The Pollination Project, Henri Nannen Preis e Otto Brenner Preis.
Cristiana Bedei. Giornalista, traduttrice e consulente di comunicazione freelance. Dal 2012, il suo lavoro di scrittura si è concentrato su diritti umani, cultura, diversità, rappresentazione, accessibilità e inclusione nella salute, nel settore dei media e nella società in generale. Il suo lavoro è comparso su The Independent, i-D, VICE, The Evening Standard, Refinery29, Business Insider, Dazed, The Huffington Post, Huck e Lettera Donna, tra gli altri. Scrive in inglese e italiano e i suoi articoli sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, arabo e cinese. Nel 2016 è stata selezionata per entrare a far parte del gruppo di reportage internazionale di Pro Journo a Davos, in Svizzera, durante l'incontro annuale del World Economic Forum. Nel 2014, è entrata a far parte della borsa di studio "Women in the Media Industry" di Pro Journo per riferire sulle sfide e sui modelli positivi per le donne nei media. Ha lavorato come video host per VICE Italia ed è stata speaker e moderatrice in eventi nazionali e internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.
Marie Moïse. Scrive di razzismo, femminismo e relazioni di cura. Ha un dottorato in Filosofia politica, fa ricerca e attivismo in ambito femminista. Insegna alla Stanford University Florence e collabora con l’Università di Roma La Sapienza. Attivista di Ri-Make bene comune a Milano, costruisce reti di mutualismo femminista e cura di comunità. È co-autrice di Introduzione ai femminismi (DeriveApprodi 2019) e di Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (Effequ 2019). È co-traduttrice per Edizioni Alegre di Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza (2021) e Donne, razza e classe di Angela Davis (2018).
Silvia Nugara. Professoressa presso l’Università di Torino e pubblicista. Scrive recensioni di libri e di film sui temi del femminismo, del genere e della/delle sessualità per Il Manifesto e per l’inserto Alias, per L’Indice dei libri del mese e cultframe.com. Nella sua ricerca si occupa di analisi dei discorsi pubblici (discorso politico, istituzionale internazionale, mediatico, analisi dei discorsi femministi) in lingua francese e analisi comparata italiano-francese, argomentazione e retorica politica, lessicologia politica, semantica lessicale. E di analisi dei discorsi e delle narrazioni sulle identità di genere (femminismi e approcci queer).
3. Docente referente
Alberto Zava
4. Modalità di partecipazione
Il laboratorio sarà aperto a tutte e tutti. Per registrarsi, le persone interessate possono inviare all'indirizzo e-mail di Femminismi Contemporanei (femminismicontemporanei@gmail.com) il proprio nome e numero di matricola.
Gli incontri si svolgeranno online, per facilitare sia le formatrici che le/i partecipanti. Ad eccezione dell’ultimo incontro di networking a conclusione del laboratorio.
5. Struttura dell’attività
Incontro dal vivo – Networking (2 ore)
Lunedì 17 ottobre, ore 14.00 - 16.00
L'incontro si svolgerà presso l'aula 18 di San Sebastiano.
Teoria della scrittura giornalistica
La prima parte prevede quattro lezioni teoriche che daranno alle/ai partecipanti un’introduzione agli strumenti e alle fonti del giornalismo, e al panorama del giornalismo in Italia e all’estero.
Lezione 1 (2 ore, con 8 min di pausa)* MARIE (1) E STEFANIA (1)
lunedì 24 ottobre, ore 9.30 - 11.30
Giornaliste si diventa. Cos’è la notizia.
Lezione 2 (2 ore,8 min di pausa)*- MARIE(2) E CRISTIANA (1)
Venerdì 28 ottobre – ore 17:00 -19:00
Trovare la notizia e declinarla nei diversi formati giornalistici attraverso le lenti della teoria femminista.
Lezione 3 (2 ore) - SILVIA (1) E MARIE (3)
Venerdì 4 novembre, ore 17:00 - 19:00
Come scrivere in chiave femminista: dal “linguaggio inclusivo” alla “lingua ampia”.
La pratica della scrittura
La seconda parte prevede quattro incontri laboratoriali in cui le/i partecipanti eserciteranno, insieme alle formatrici, la loro capacità di analisi del testo giornalistico, nelle sue diverse forme, e in cui si cimenteranno nella scrittura di articoli che verranno rivisti e corretti dalle formatrici.
Lezione 4 (3 ore, con 2 pause da 6 min)* - STEFANIA (2)
Lunedì 7 novembre, ore 9.30 - 12.30
Come nasce un articolo
Lezione 5 (3 ore, con 2 pause)* - CRISTIANA (2)
Giovedì 10 novembre, ore 17 - 20
Come scrivere un articolo
Lezione 6 (2 ore) SILVIA (2) E MARIE (4)
Venerdì 18 novembre, ore 17:00 - 19:00
Violenza e intersezionalità: le parole per dirlo. Parte I
Lezione 7 (2 ore) SILVIA (3) E MARIE (5)
Violenza e intersezionalità: le parole per dirlo. Parte II
Venerdì 25 novembre, ore 17:00 - 19:00
Lezione 8 (3 ore, con 2 pause )* CRISTIANA (3) / SILVIA (4)
Commento degli elaborati
Lunedì 5 dicembre, ore 17:00 -19:00
Lezione 9 (3 ore) - SILVIA (5) E MARIE (6)
Podcast, newsletter, recensioni. Divulgare saperi intersezionali.
Venerdì 9 dicembre, ore 17:00 - 19:00
Come diventare giornalista
La terza parte ha lo scopo di dare alle/ai partecipanti gli strumenti per diventare giornaliste, da come preparare un pitch da presentare a una testata italiana o straniera a come realizzare un progetto a lungo termine come un libro.
Lezione 10 (2 ore) - STEFANIA (4) MARIE (7)
Lunedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30 Pausa di 8 minuti
Come affrontare un progetto a lungo termine: dall’articolo al libro
Lezione 11 (2 ore, 8 min di pausa)* - STEFANIA (5) E CRISTIANA (4)
Venerdì 16 dicembre, dalle 14:00 alle 16:00
Come scrivere il pitch/proposta per un articolo: linee guida generali
Lezione 12 (2 ore, 8 min di pausa)* - STEFANIA (6) E CRISTIANA (5)
Lunedì 19 dicembre, ore 17:00 - 19:00
Il giornalismo di redazione esiste ancora? Come fare la giornalista freelance
Lezione 13 (2 ore, 8 min di pausa)* - STEFANIA (7) E CRISTIANA (6)
Venerdì 23 dicembre, ore 17:00 - 19:00
Trovare il proprio spazio nel mondo del giornalismo
Mentorship (2 incontri da 2 ore)
Lunedì 9 gennaio 2022, ore 14:00 - 16:00
STEFANIA (8) e CRISTIANA (7)
Venerdì 13 gennaio 2022, ore 9:30 - 11:30
STEFANIA (9) E MARIE (8)
la quarta parte consisterà in DUE incontri di mentorship a piccoli gruppi in cui le giornaliste offriranno alle/ai partecipanti consigli e indicazioni pratiche in base agli interessi specifici e le specifiche inclinazioni e capacità di ognuna/o, sul come perseguire una carriera nel giornalismo, illustrando le possibili strategie da seguire, le grant e i premi disponibili e le opportunità lavorative.
6. Durata totale dell’attività
Il laboratorio partirà in ottobre 2022 e si concluderà a gennaio 2023.
Le lezioni della prima, terza e quarta parte dureranno 2 ore ciascuna. Mentre le lezioni della seconda parte, che richiederanno un lavoro di correzione e commento dei testi delle/dei partecipanti avranno una durata di 3 ore. In totale, il laboratorio consisterà di 36 ore.
Comments