top of page


FUORI DAGLI SCHE(R)MI
Corpi ribelli


Uno dei luoghi dove si combatte la lotta per i pari diritti e il riconoscimento delle diversità è il corpo: la sua estetica, la sua materialità e la sua sessualità sono elementi che le diverse società definiscono, categorizzano, costringono all’interno di confini che vengono naturalizzati, nonostante la loro artificialità. Lungi dall’essere naturali questi confini - le categorie di “donna” e “uomo” - si possono aprire per fare spazio a chi non rientra in questi rigidi schemi e soffre, ingiustamente, di questa imposizione.

Fuori dagli sche(r)mi sarà una rassegna di documentari indipendenti, che le studentesse e gli studenti non avrebbero modo di vedere altrimenti, che racconteranno queste lotte e queste rivendicazioni di libertà attraverso i corpi di donne e di persone queer, per riflettere insieme sulla normatività del genere. Nella scelta dei film abbiamo adottato la prospettiva femminista intersezionale che ci contraddistingue, in un’ottica transnazionale. I film sono stati girati in Paesi diversi per mostrare come questi limiti siano presenti in tutte le società ma, allo stesso tempo, in tutte le società siano presenti istanze di ribellione e resistenza all’oppressione del corpo.

​

La rassegna si svolgerà a Novembre 2019, nella'Aula Tesa 1 di CFZ.

Il programma, disponibile qui, è suscettibile a modifiche e sarà definito a breve. Ogni modifica verrà comunicata sui nostri canali social.

​

I FILM

SHINJUKU BOYS

di Kim Longinotto e Jano Williams

Ambientato in un night club di Tokyo, questo documentario racconta le storie di cinque ragazze che sono costrette a lavorare nel quartiere di Shinjuku, in quel preciso night club, l’unico che le accetta: hanno deciso di diventare uomini e non trovano altro spazio nella società giapponese degli anni ‘90.

bottom of page