con Eugenia Fattori
Questo percorso attraverso il cinema femminista, che Femminismi Contemporanei ha progettato insieme e Eugenia Fattori, ha lo sc
opo di insegnare alle/ai partecipanti a guardare il film in modo diverso. Per fare questo Eugenia Fattori introdurrà i quattro appuntamenti del cineforum con una lezione sulla teoria e critica cinematografica femminista.
Analizzeremo insieme esempi di “buone e cattive pratiche” della rappresentazione cinematografica, lo “sguardo fisso maschile” che è un fattore predominante nell'industria cinematografica della Hollywood classica, e il suo sovvertimento da parte di registe/i/* che offrono una visione alternativa. Tutto ciò sarà sv
DRAFTJS_BLOCK_KEY:biohlQuesto percorso
olto in ottica intersezionale, quindi intrecciando temi/appartenenze/lotte, partendo dal presupposto che la lotta contro la disuguaglianza è una sola e deve essere inclusiva.
Per preparare le/i partecipanti a questa lezione, consiglieremo tramite i nostri profili social la visione di alcuni film di cui Eugenia parlerà a lezione, nel bene e nel male, e proporremo la compilazione di una piccola "scheda riflessiva" personale per incoraggiare la visione critica dei film.
La lezione introduttiva si terrà il 17/11 dalle 16 alle 18 presso l'aula 2A del polo didattico S. Basilio.
Seguiranno i quattro appuntamenti al cinema Dante di Mestre durante i quali verranno proiettati quattro film di generi diversi:
22/11 - The Farewell - Una bugia buona (2019), una commedia/dramma di Lulu Wang;
29/11 - The Rider (2017), un western contemporaneo di Chloé Zhao;
06/12 - Ritratto della Giovane in Fiamme (2019), un dramma storico di Céline Sciamma;
13/12 - Scappa - Get Out, un horror di Jordan Peele.
Alla fine del cineforum ci sarà un incontro conclusivo online con Eugenia (la data verrà comunicata a breve) in cui tireremo le fila del discorso e rifletteremo sui film visti, mettendo in pratica gli strumenti analitici appresi durante il primo incontro.
Eugenia Fattori è una consulente per la comunicazione, critica televisiva e cinematografica e podcaster (Tutte col Tutù e BINGE PARTNERS). Ha scritto per pubblicazioni come Bossy, Marieclaire ed Esquire Italia, i suoi saggi fanno parte di
diverse raccolte ("Anche questo è femminismo", "L’arrivo del lupo. Netflix e la nuova tv", "Nel labirinto di Westworld" e altre) e tiene una newsletter a tema audiovisivi (INTERFERENZE).
Come attivista femminista intersezionale, si occupa di sensibilizzazione all'inclusività e alla rappresentazione nei media.
Comments