top of page
Immagine del redattorefemminismicontemporanei

CALL FOR ARTICLES



1. Scopi e destinatari del bando


L'associazione studentesca Femminismi Contemporanei di Ca' Foscari è alla ricerca di studentesse, studenti e non che scrivano articoli da pubblicare sul proprio blog (https://femmcontemporanei.wixsite.com/home/blog ).

Questa Call for Articles ha lo scopo di preparare un archivio di articoli che verranno poi pubblicati una volta alla settimana e si rivolge a chiunque voglia sottoporci un suo scritto, steso secondo le modalità riportate qui sotto.


2. Selezione


La selezione sarà ad opera di una commissione di femministe e femministi dell'Associazione. Gli articoli verranno valutati in forma anonima, sulla base della qualità della scrittura, della rilevanza dell'argomento trattato, dell'originalità e della pertinenza dell'articolo ai temi indicati dal presente bando.


3. Indicazioni di scrittura


L'articolo, che deve essere inedito e scritto dalla persona che lo invierà all'Associazione, dovrà riguardare uno di questi macrotemi: femminismo, genere, discriminazioni (di ogni tipo), intersezionalità. Questi temi sono da considerarsi flessibili e possono essere esplorati negli ambiti più disparati: cinema, letteratura, politica, sport, religione, e chi più ne ha più ne metta. Per fare solo qualche esempio, possono essere articoli di critica sociale, recensioni di film o libri, profili di persone che offrano un buon esempio (o un cattivo esempio), riflessioni teoriche sul femminismo.

Il registro linguistico deve essere adatto a un blog: scorrevole, attention-grabbing, accessibile alla lettura di un pubblico variegato.

La lunghezza dell'articolo può variare da un minimo di 5000 ad un massimo di 6000 battute, spazi compresi.


4. Modalità di candidatura


Gli articoli da sottoporre alla selezione andranno inviati in formato pdf all'indirizzo email femminismicontemporanei@gmail.com con oggetto “Call for articles – nome cognome”.

Si prega di non scrivere il proprio nome né all'interno del file pdf né nel titolo del file, ma di limitarsi a scriverlo nell'oggetto della mail. Solo in questo modo i testi potranno essere sottoposti alla commissione in forma anonima, per rendere equa la selezione. La Commissione non sarà responsabile per eventuali casi di plagio.


8 novembre 2019

Il Direttivo di Femminismi Contemporanei

308 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page